VI Congresso CdLM Venezia - elezione Segretario generale

Al termine del VI Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia, Daniele Giordano è stato eletto a larga maggioranza Segretario generale.
Nella relazione programmatica ha evidenziato come il Mercato del Lavoro del nostro territorio sia fortemente precario e ha ricordato i dati di Anpal e Unionicamere che fotografano una diffusione di contratti a tempo determinato largamente maggioritari in tutti i settori.
Emerge anche la bassa qualificazione delle proposte di lavoro dove le offerte per nuovi occupati senza nessun titolo di studio all’inizio del nuovo sarà pari al 36% del totale.
Questo elemento fa emergere in modo chiaro la necessità di qualificare l’offerta lavorativa e nel contempo la scarsa capacità del sistema di offrire percorsi di riqualificazione e formazione per i lavoratori.

A questa situazione si aggiunge la grave difficoltà che stanno vivendo le famiglie in particolare a causa dell’inflazione che ha determinato una significativa perdita salariale che arriva a circa una mensilità di reddito o di pensione. Servono interventi strutturali a favore delle famiglie a tutti i livelli istituzionali sia sul piano fiscale che sul piano delle agevolazioni nell’accesso ai servizi pubblici.
Serve intervenire in modo deciso a salvaguardia della sanità pubblica dove i tempi di attesa non vengono più rispettati e le famiglie sono costrette, sempre più spesso, a rivolgersi alle strutture private.

Ricostruiamo forti e proficue relazioni sindacali con tutti i soggetti istituzionali e con le controparti private per utilizzare tutti gli strumenti negoziali che possano migliorare la qualità del lavoro, dell’istruzione e ricostruire un tessuto economico e produttivo che fondi la propria competitività sulla qualità del lavoro e sul rispetto dei diritti dei lavoratori.
Ci impegneremo per declinare fino in fondo l’idea di “sindacato di strada”, di soggetto vicino agli ultimi che si batte per cambiare le disuguaglianze crescenti ed estendere i diritti sociali e sindacali. Saremo in campo con tutta la forza delle nostre idee e delle persone che rappresentiamo, lo faremo aprendo a tutte e tutti le sedi del nostro sindacato perché la Cgil vuole essere quel luogo di incontro e di confronto per costruire un’idea diversa di società e un cambio radicale del nostro territorio a partire dalla città di Venezia.

Daniele, classe 1980, ha avuto responsabilità nei movimenti studenteschi ed è stato coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari e componente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari occupandosi di diritto allo studio.
Nel 2008 è stato funzionario in CGIL Nazionale con Guglielmo Epifani Segretario Generale al dipartimento Mercato del lavoro e Politiche Giovanili, poi componente della Segreteria Nazionale della Funzione Pubblica occupandosi di Enti Locali, Terzo settore e Igiene ambientale di cui ha seguito anche il rinnovo del contratto nazionale.
Nel 2011 è stato eletto Segretario Generale della Fp Cgil del Veneto e nel 2016 anche segretario della Funzione Pubblica Cgil di Venezia, proprio negli anni più complicati rispetto alle relazioni con l’Amministrazione Comunale e la prima elezione a Sindaco di Luigi Brugnaro.
Nel 2019 è stato eletto nella segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana con la delega ai temi del welfare, del riordino istituzionale, delle politiche giovanili e dell’istruzione.