Primo Maggio Venezia

Dalle 16.30 al Capannone del Petrolchimico a Marghera, la festa delle lavoratrici e dei lavoratori.
Si alterneranno sul palco musica ed interventi, saranno presenti Daniele Giordano, Segretario generale CGIL Venezia; Michele Zanocco, Segretario generale CISL Venezia e Igor Bonatesta Segretario generale UIL Venezia.
 
LINE UP
Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco
Los Muchos Gramos
Piccola Orchestra MDM
Alessandro Ragazzo
Beo
 
Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco - Ore 20
 
Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco nasce a Venezia dall'incontro di tre amici in una casa di fuori sede. Con la loro musica hanno sempre provato a fare due cose: Far muovere i piedi e i pensieri.
All'attivo vantano due dischi e numerose date in tutta Italia. Quest'estate saranno in tour per festeggiare i 5 anni di attività live.
 
Los Muchos Gramos - Ore 19
 
Los Muchos Gramos nascono nel 2020 come progetto parallelo dei The Many Grams. La voglia di cercare nuove sonorità da sperimentare, partendo dalle radici punk rock, ha portato i Los Muchos Gramos in un viaggio verso gli orizzonti della chicha peruviana, alla scoperta di ritmi e melodie latin per dare così vita a un set da ballare dall'inizio alla fine.
 
Piccola Orchestra MDM - Ore 18.00
 
All’alba del 2023 la Piccola Orchestra MDM torna per proporre il suo terzo capitolo, quello che nelle trilogie cinematografiche è solitamente il più brutto: Concjerto Grosso per Piccola Orchestra. Terzo album in studio, ma il primo scritto, pensato e inciso dall’attuale formazione a sette elementi, sempre più ingombrante, rumorosa e sempre meno attenta agli spazi che occupa. La musica non cambia, resta quel cantautorato in viaggio tra la vecchia scuola italiana e le tradizioni mediterranee, sonorità a volte intime e riflessive, a volte scanzonate e noncuranti del buoncostume. Sì insomma, musica da sagra: le emozioni del tagadà con gli strumenti del liscio. 
Interventi dei Segretari metropolitani CGIL, CISL e UIL e delle lavoratrici e lavoratori
 
Interventi dei Segretari metropolitani e delle delegate e delegati del Territorio.
 
Alessandro Ragazzo - Ore 16.50
 
Nasce e cresce a Marghera, periferia di Venezia, come chitarrista elettrico.
Scopre a vent’anni la bellezza della semplicità e con qualche accordo e delle parole sincere inizia a scrivere canzoni.
Così pubblica 3 Ep in inglese, tra cui uno registrato ai Flux Studios di New York (US), e un ep in italiano, ottenendo ottimi consensi dalla critica.
Gli piace raccontare ciò che lo circonda, cose tristi tendenzialmente, ma con romanticismo.
Il 29 Maggio 2020 è uscito il suo primo EP in italiano, intitolato “Ricordi?” che ha ottenuto ottimi consensi dalla critica e il pubblico. 
Il videoclip del singolo “Domani” è stato scelto tra i migliori 45 video usciti quest’anno dal MEI e ha vinto il concorso “Artefici del nostro tempo” indetto dalla Biennale di Venezia. 
Sta attualmente lavorando al suo nuovo disco di inediti.
 
Beo - Ore 16.30
 
Beatrice Giliberti, in arte Beo, ha 21 anni ed è una cantautrice nata a Roma.
I suoi nonni ungheresi la chiamano Beo perché in Ungheria, la “a” senza accento, è chiusa. La sua camera, come lei, non ha più pareti bianche (soffitto compreso), perché coperta con foto dei Beatles e suoi disegni. 
Nella sua musica Beo ricerca delicatezza, eleganza e sincerità.
Si è diplomata nella sezione Canzone di “Officina Pasolini” studiando con artisti come Tosca, Niccolò Fabi, Giovanni Truppi e altri