CGIL Venezia a sostegno della Sumud Flotilla: "Con Gaza per la pace e i diritti umani"
La CGIL di Venezia ha partecipato oggi al sit-in organizzato a Mestre in sostegno della Global Sumud Flotilla, l’iniziativa internazionale che sta navigando verso Gaza per rompere simbolicamente l’assedio e portare solidarietà concreta alla popolazione palestinese.
L’iniziativa, che ha visto la presenza di associazioni, movimenti e cittadini, si è svolta in contemporanea con numerose piazze italiane ed europee, ribadendo l’urgenza di un impegno collettivo per fermare la guerra e garantire il rispetto del diritto internazionale.
La nostra presenza oggi a Mestre è un segnale chiaro: non possiamo restare indifferenti davanti al massacro in corso a Gaza. La Flotilla rappresenta un atto di coraggio civile e di solidarietà che merita il pieno sostegno del sindacato e della società civile. Chiediamo al Consiglio Comunale di Venezia di schierarsi a fianco della spedizione umanitaria come fatto già dal Comune di Vicenza.
La pace non può essere rimandata. La popolazione civile palestinese vive da mesi sotto bombardamenti e assedio, senza accesso a beni di prima necessità. La comunità internazionale deve farsi carico della protezione di donne, uomini e bambini, e rilanciare con forza un processo di pace giusto e duraturo, basato sul rispetto dei diritti e sulla fine dell’occupazione.
La CGIL Venezia, insieme alla rete di solidarietà presente nel territorio, continuerà a promuovere iniziative di sensibilizzazione e pressione politica, affinché la voce dei lavoratori e delle lavoratrici si unisca a quella di chi chiede pace, giustizia e libertà.



