VI Congresso Fisac Metropolitana di Venezia

Alessandra Sacco è stata eletta segretaria generale della Fisac Cgil di Venezia. Presso l’Hotel Ai Pini, si è svolto il VI congresso provinciale della Fisac Cgil di Venezia.

La giornata è stata aperta dalla relazione della Segretaria Generale uscente Francesca Salviato, che ha ripercorso i suoi 8 anni di mandato, caratterizzati da grandi trasformazioni del sistema del credito, delle assicurazioni e del sistema di riscossione.

Le delegate e i delegati hanno eletto Alessandra Sacco nuova Segretaria Generale della Categoria. Per la prima volta, a guidarla sarà una lavoratrice proveniente dal mondo delle assicurazioni, da un’azienda del Gruppo Generali, Genertellife.

Nella sua relazione programmatica Sacco ha sottolineato, come emerso nel documento politico e nella relazione introduttiva della segretaria uscente, che la categoria sarà ancora afflitta da ulteriori riduzioni di organico, non compensate da nuove assunzioni e da adeguate riorganizzazioni aziendali. Si è poi concentrata sul futuro, sul tanto lavoro ancora da fare. 

Le relazioni sindacali - ha dichiarato - rappresenteranno la spina dorsale del mio mandato. Relazioni in primo luogo con le iscritte e gli iscritti, che si avvicinano a noi mossi dall’empatia ma anche e soprattutto dalla fiducia, dalla stima e dalla condivisione dei nostri valori, ma anche relazioni con le Controparti datoriali, confronti spesso aspri, ma sempre orientati a raggiungere un punto di equilibrio fra le Parti. Infine, le relazioni più importanti: con le delegate, i delegati e le RSA, che sono in prima linea nell’affrontare le sfide della nostra categoria, un lavoro spesso faticoso che deve portaci sempre di più ad impegnarci insieme, contaminando le nostre esperienze e sapendo che ciò che accade in una banca è senz’altro già accaduto in un’altra, o sta per accadere in un gruppo assicurativo. Tutto questo sarà possibile solo se agiremo un modello di condivisione circolare e se attiveremo una catena di valore che deve condurci all’unità della categoria, consapevoli che le diversità dei punti di vista arricchiscono il dibattito e l’agire quotidiano, ma poi devono convergere su una visione comune”.

Alessandra Sacco ha ringraziato, per il lavoro fatto insieme, la segretaria uscente. Il nuovo mandato sarà in continuità con l'impostazione portata avanti fin qui.