La vita è adesso - mostra fotografica nella sede Emergency

Il 12 novembre alle 14.30 si inaugura nella sede di Emergency Venezia, alla Giudecca (Calle Fondamenta San Giacomo 212), la mostra fotografica “La vita è adesso”,

ideata dal Coordinamento Donne SPI CGIL Metropolitano di Venezia, con le foto di Filippo Alessandro Nappi. L’esposizione raccoglie oltre 100 immagini, scattate in 12 residenze per anziani del territorio, e sarà aperta al pubblico dal 12 al 29 novembre, dal mercoledì al sabato, dalle 12.00 alle 18.00.

 

La mostra nasce dalla volontà del Coordinamento Donne Metropolitano dello SPI CGIL Venezia di promuovere una riflessione diversa sul modo di guardare all’età anziana – dichiarano Daniele Tronco, Segretario generale SPI CGIL Venezia e Licia Barzan, Segretaria SPI CGIL Venezia con delega alle politiche di genere – in una società che invecchia sempre di più, è necessario considerare la terza età non come un problema, ma come una fase preziosa della vita. Il progetto mette al centro la cultura del benessere, fondata su buoni stili di vita, attività fisica, cura delle relazioni, partecipazione e stimoli cognitivi continui, riconoscendo il valore sociale e umano dell’invecchiamento attivo.

 

L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento Donne e dallo SPI CGIL Venezia, in collaborazione con AUSER e UISP provinciali di Venezia e con Emergency, sede di Venezia.

 

Durante l’inaugurazione sono previsti i saluti di:

Mara Rumiz, Responsabile Progetti Venezia di Emergency

Luisa Bottazzo, Presidente AUSER Provinciale Venezia

Nicoletta Biancardi, Segretaria generale SPI CGIL Veneto

Daniele Giordano, Segretario generale CGIL Venezia

 

Seguirà un dibattito introdotto e coordinato da Daniele Tronco, Segretario generale SPI CGIL Venezia, con gli interventi di:

Fabiana Filippi, psicoterapeuta – “La vecchiaia, un’opportunità?”

Francesca Tiozzo, geriatra – “Il geriatra, lo specialista della fragilità”

Roberta Bonaventura, Presidente Comitato Territoriale UISP Venezia – “Muoversi per restare in salute”

 

Un sentito ringraziamento va a tutte le strutture che hanno collaborato al progetto:

Antica Scuola dei Battuti, Casa di Riposo Residenza Venezia, Centro Anziani di Chioggia F.F. Casson, Centro Diurno Arcobaleno di Mirano, Centro Servizi Contarini, IPAB Luigi Mariutto, IPAB Andrea Danielato, Residenza Adele Zara, Residenza Anni Azzurri di Quarto d’Altino, Residenza Anni Azzurri di Mestre, Residenza Ca’ Vio, Residenza Camponogara. In nove di queste strutture gli scatti sono opera di Nappi, mentre in tre casi le fotografie sono state realizzate dalle stesse residenze.