Il lavoro delle idee. Tre incontri per leggere e discutere il presente

A dicembre alla Librerie Coop di Mestre (Piazza Ferretto) parte un ciclo di incontri organizzato dalla CGIL Venezia.

Tre libri, tre serate, tre sguardi diversi su nodi che ci riguardano da vicino: il lavoro, il denaro pubblico, la giustizia internazionale.


Il percorso, dal titolo “Il lavoro delle idee”, si articola in tre appuntamenti.

MARTEDÌ 3 DICEMBRE, ORE 17.30

IL LAVORO TOSSICO NELLA SOCIETÀ ATTUALE

Alessandra Raffi, Piergiovanni Alleva, Maria Cecilia Guerra

Il primo incontro è dedicato al tema della “tossicità” del lavoro nello scenario contemporaneo e in prospettiva futura.

Non solo stress e burnout, ma un intero sistema che rende il lavoro instabile, povero, frammentato.

Si parlerà di flessibilizzazione, lavoro povero, caporalato, irregolarità, forme di precarietà sempre più diffuse che non sono eccezioni, ma parti strutturali dell’organizzazione del lavoro di oggi.

L’incontro sarà l’occasione per discutere con Alessandra Raffi e Piergiovanni Alleva il legame fra condizioni materiali, diritti e salute delle lavoratrici e dei lavoratori. 

MARTEDÌ 10 DICEMBRE, ORE 18.00

UNA MONTAGNA DI SOLDI

Giuseppe Pietrobelli 

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono state presentate come un’operazione “a costo zero”, ma il libro di Pietrobelli ricostruisce un’altra storia: sprechi, affari e scandali, fra grandi opere, infrastrutture e retorica patriottica dello “spirito italiano”.

Il volume accompagna il lettore dentro la “solita corsa all’italiana contro il tempo”, questa volta per conquistare una montagna di soldi: miliardi di euro tra impianti sportivi, strade e ferrovie, a carico dei contribuenti.

LUNEDÌ 15 DICEMBRE, ORE 18.00

CAOS. LA GIUSTIZIA INTERNAZIONALE SOTTO ATTACCO

Marcello Flores, Emanuela Fronza

Dopo la seconda guerra mondiale la comunità internazionale si impegna a non ripetere crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidi. Nascono così gli strumenti della giustizia penale internazionale, pensati per favorire la risoluzione pacifica dei conflitti e perseguire i responsabili.

Oggi però queste istituzioni sono sotto attacco: da un lato vengono accusate di parzialità, dall’altro subiscono delegittimazioni e boicottaggi, proprio mentre i conflitti e le violenze tornano al centro dell’agenda globale.

Con Emanuela Fronza proveremo a capire cosa sta succedendo, quali equilibri di potere si muovono dietro ai tribunali internazionali e perché questo tema riguarda anche i diritti delle persone comuni.


DOVE E COME PARTECIPARE

Tutti gli incontri si svolgeranno presso: 

Librerie Coop – Mestre, Piazza Ferretto