SOLIDARIETA' CON IL POPOLO CURDO. PRESIDIO ALLE 17.30 DAVANTI AL CONONSOLATO TURCO IL 15 OTTOBRE AL VEGA

CGIL CISL e UIL di VENEZIA esprimono tutta la loro indignazione e preoccupazione per i bombardamenti turchi contro la popolazione curda e aderiscono all’invito di mobilitazione lanciato da CGIL CISL e UIL nazionali organizzando il presidio che si terrà presso la sede del Consolato della Turchia a Venezia in Via Pacinotti 4 Marghera (VE) domani 15 ottobre alle ore 17.30.

La decisione del Presidente della Turchia Erdogan di attaccare di nuovo la Siria, con lo scopo di liberare l’area dei curdi, ha avuto sostanzialmente il via libera del Presidente USA Trump.
E’ stata iniziata una guerra tragica e drammatica che deve essere fermata. È bene ricordare che le milizie e il popolo curdo hanno sopportato più di tutti la lotta contro l’ISIS, una lotta che non era certo nell’interesse del solo popolo curdo, ma di tutto il mondo, e che è costata un numero altissimo di vittime e distruzioni.
Da qui le molteplici richieste di politici, istituzioni e associazioni al Governo Italiano, alle Nazioni Unite, all’Unione Europea, al Consiglio d’Europa, di prendere una posizione chiara contro l’invasione da parte della Turchia nel Nord–Est della Siria e di sostenere in tutte le sedi opportune questa contrarietà con ogni mezzo possibile.
CGIL CISL e UIL, anche in linea con le posizioni espresse dalla Confederazione Europea dei Sindacati nella lettera inviata ai vertici delle istituzioni europee, fanno appello al Governo Italiano perché si attivi per una iniziativa della Unione Europea che riveda gli accordi con la Turchia e si faccia garante per la ricerca di una soluzione pacifica che garantisca la pace e la tutela dei diritti umani.

Segreterie CGIL CISL UIL Venezia