CIAO LOREDANA CI MANCHERAI!  Ci ha lasciato ieri Loredana Aurelio Celegato. La Camera del Lavoro Metropolitana ha appreso con infinita tristezza e stupore  la scomparsa improvvisa della Compagna Loredana. Una persona sincera che è stata un' importante dirigente sindacale della Cgil di Venezia. Loredana ha sempre vissuto nella Cgil Veneziana e ha ricoperto, negli ultimi anni, una  importante carica nella segreteria dello Spi di Venezia

Siamo sconcertati e affranti per la terribile vicenda che ha coinvolto la povera ragazza vittima dello stupro a Jesolo e vogliamo esprimere la più grande vicinanza a lei e alla sua famiglia. La violenza e la sopraffazione subite non sono accettabili da nessun punto di vista e chiediamo che la giustizia, una volta accertate le responsabilità, agisca con fermezza e determinazione per punire chi si è macchiato di un gesto così grave, vile e terribile.

Nella notte tra il 15 ed il 16 luglio 5 colpi di pistola sono stati sparati contro la casa di Ario Gervasutti, giornalista del Gazzettino

Tre proiettili sono penetrati nell’ abitazione, situata a Padova in zona Chiesanuova, conficcandosi nella camera del figlio.
Moltissimi gli attestati di solidarietà ad un giornalista conosciuto e stimato. Fra questi anche quello del Segretario Generale della Cgil del Veneto, Christian Ferrari.

Si sono tenuti nei giorni scorsi le prime assemblee e i primi congressi nell'area Metropolitana di Venezia in vista del diciottesimo congresso nazionale della Cgil. In particolare si sono conclusi i congressi di 5 delle 12 leghe del sindacato dei Pensionati. Sono stati riconfermati come segretari per la Lega Laguna Nordest Roberto Giacomini, per la Lega di Mestre Luciano Favaro , nella Lega Sile Michele Arras e nella Lega Livenza Giorgio Marian. Giuseppe Berganti, nella Lega di Cavarzere sostituisce Silvio Zago che ha mantenuto la carica per due mandati e quindi per Statuto non avrebbe potuto essere rieletto.

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: LA GESTIONE OLTRE ALL'EMERGENZA è il titolo della dodicesima assemblea provinciale che Cgil, Cisl e Uil promuovono ogni anno per tenere alta l'attenzione sulla drammatica situazione che si verifica nei posti di lavoro. L'appuntamento si è tenuto il 13 luglio nel Capannone del Petrolchimico a Marghera, luogo simbolo della lotta dei lavoratori. L'assemblea ha assunto un particolare valore alla luce del moltiplicarsi di incidenti sul lavoro che portano il Veneto e l'area metropolitana di Venezia al primo posto di questa triste statistica. Nelle conclusioni Franco Martini, segretario nazionale della Cgil ha sottolineato l'importanza di giornate come quella di oggi per lanciare segnali forti e chiari per inserire queste tematiche tra le priorità del governo.

"Porsi l’obiettivo di far crescere l’occupazione femminile nel nostro Paese non è solo un obiettivo di politiche di genere ma un obiettivo più ampio di politica di sviluppo economico"

E’ stato il congresso della Lega Laguna Nordest dello SPI di Favaro Veneto - a livello nazionale - ad inaugurare il percorso congressuale che porterà la Cgil al diciottesimo Congresso, a Bari nel prossimo gennaio. Presenti al Congresso Enrico Piron, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Venezia; Angiola Tiboni Segretaria Generale dello Spi veneziano; Daniele Tronco, Segretario regionale dello Spi Veneto.

Cgil Cisl e Uil di Venezia esprimono il più profondo cordoglio alla moglie di Alin, il giovane operaio morto ieri a Mestre in una lavanderia industriale.
Istituzioni e organi preposti svolgeranno le indagini necessarie fornendoci la risposta sulla dinamica di questo grave lutto.
Di fronte alla ennesima morte sul lavoro non può esistere, comunque, rassegnazione, non possiamo accettare che la ripresa economica si coniughi con la ripresa esponenziale dei morti sul lavoro

In tanti anni di mancato investimento, le biblioteche di Ateneo rischiano la chiusura o la "privatizzazione". Nella pagina il comunicato della Rsu di Ca' Foscari

RSU CGIL CUB e l'Assemblea del PTA segnalano ormai da tempo l'"abbandono" delle biblioteche, senza un piano di assunzioni, a fronte anche delle molte quiescenze del personale.