Società di servizi fiscali cerca candidati interessati alla partecipazione ad un percorso formativo GRATUITO, finalizzato ad un’eventuale assunzione a tempo determinato per la mansione di operatore fiscale, previa selezione finale

 

Inviare curriculum via e-mail a:

ricerca.personale[at]caafcgilvenezia.it

E’ stato piuttosto inquietante e umiliante vedere i peluche dei bambini e i loro giocattoli buttati fuori su  campo san Giacomo dall’Orio. Lo   sgombero del “Teatro dell’Anatomia” ha segnato una delle pagine più emblematiche della nostra Città d’Acqua.  La Vida è stata - per  decenni- uno dei centri di ritrovo e uno dei punti di riferimento della Città. Un Centro Culturale nel quale avevano la loro sede importanti associazioni del Centro Storico. Non a caso i cittadini di campo san Giacomo si sono subito opposti al blitz  fatto dalle forze dell’ordine

Ancora una volta il problema sta a monte. Venezia è spaccata in due.  Da una parte gli interessi legati al turismo dall’altra una popolazione che ha ancora voglia di cultura e di socialità. Insomma, i cittadini che vogliono avere  una città vivibile. Questo episodio apre  alcuni interrogativi proprio sulla compatibilità tra i due fattori. 

E’ possibile che la Regione Veneto, ancora una volta, sia riuscita a svendere un pezzo importante del suo patrimonio? Possibile che la soluzione di equilibrio tra interessi comuni e di interessi di pochi (seppur legittimi) sia sempre sbilanciata?  

 E’ possibile anteporre sempre gli interessi speculativi  al bene collettivo, al tessuto connettivo, alle persone che vivono e frequentano  la piazza?

 I luoghi di socializzazione sono  importanti, anzi fondamentali . Sono la base di un vissuto sociale e condiviso che va al di là delle solitudini, che abbatte le paure, che fa crescere il senso dell’altro e il rispetto per i beni collettivi.

Riprendere con determinazione questo ragionamento  deve diventare  priorità per la politica. Regione Veneto e Comune di Venezia si mettano d’accordo - finalmente-  per  un percorso serio di valorizzazione delle istanze culturali e di socializzazione.      

Venezia è una Città. Venezia è la sua cultura . Venezia è la sua socialità. Questa è la sua anima.

ENRICO PIRON

Segretario generale Cgil Venezia